Descrizione
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, è stato indetto per i giorni di domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare».
In occasione del Referendum, gli elettori italiani residenti all’estero ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La normativa fa comunque salva la possibilità per tali elettori, di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione, utilizzando preferibilmente il modulo predisposto, allegato alla presente.
L'opzione va presentata in occasione di ogni consultazione popolare ed è valida limitatamente ad essa.
Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine del giorno 24 GENNAIO 2026 all'ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e l’opzione può essere revocata con le stesse modalità e entro lo stesso termine.
Qualora il modello venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'ufficio consolare, entro il termine prescritto.
L’UFFICIO ELETTORALE
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 - Opzione degli elettori residenti in Italia temporaneamente all'estero, per il voto all'estero
- Raccolte firme per Proposte di Legge di iniziativa popolare
- ILIA Imposta locale immobiliare autonoma (ex IMU nella Regione Friuli Venezia Giulia) - Portale per la comunicazione della PRIMA "SECONDA CASA" dal 2025
- Avviso importante per i cittadini in possesso di carta d'identità cartacea
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 11:48