Descrizione
Si informa che le modifiche introdotte nella L.R. n.20/2012 estendono l'obbligo di microchippatura, iscrizione nell'anagrafe SINAC e comunicazione delle variazioni, già in vigore per i cani, anche ai gatti con effetto dal 01.07.2026. Per i gatti che circolano all'esterno è inoltre stato introdotto l'obbligo di sterilizzazione.
Per il mancato adempimento entro i termini di legge agli obblighi sopra richiamati, è prevista una sanzione compresa tra 150 e 900 euro.
Se le violazioni agli obblighi di legge non sono state contestate i proprietari si possono mettere in regola con il ravvedimento operoso, come previsto dalla L.R. N.13/2025.
In sintesi:
> se il CANE non è ancora microchippato e registrato nell’anagrafe canina, il proprietario può regolarizzare gli adempimenti rivolgendosi da subito ad un veterinario libero professionista e non è sanzionabile:
- purché lo faccia spontaneamente;
- purché la violazione non gli sia stata già contestata.
>per il GATTO gli obblighi entreranno in vigore dal 1° luglio 2026. La microchippatura e la registrazione nell’anagrafe felina sono obbligatorie per tutti i gatti, anche se non escono all’esterno. In aggiunta, per i gatti che circolano all’esterno è obbligatoria anche la sterilizzazione.
Per ulteriori informazioni si suggerisce di visitare le apposite sezioni presenti nel sito Regione FVG:
per l'anagrafe SINAC e i cani
per i gatti
Per verificare se il proprio animale è registrato nell'anagrafe canina/felina SINAC, è possibile accedere alla sezione "Servizi online" del sito: https://anagrafecanina.vetinfo.it/regioni
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 10:40