Salta al contenuto principale

Carta solidale acquisti INPS “Carta Dedicata a Te” ANNO 2025 – Elenchi beneficiari

Misura dell'INPS a sostegno delle famiglie

Data :

29 settembre 2025

Municipium

Descrizione

DESCRIZIONE

La  "Carta Dedicata a Te" 2025 è una misura di sostegno concessa ai nuclei familiari residenti nel Comune di Bordano, individuati dall'INPS sulla base dei criteri stabiliti dal Decreto Interministeriale 30.07.2025, per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

REQUISITI DI ACCESSO AL BENEFICIO

I potenziali beneficiari del contributo sono stati individuati dall'INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del D.I. 30.07.2025:

·         iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare all'Anagrafe Comunale.

·         possesso di  un ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del decreto includano percettori di: a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Al Comune di Bordano per il 2025 sono state assegnate 10 carte, come da informazioni presenti nell’apposita sezione del sito INPS.

L'INPS ha provveduto a stilare una graduatoria di n.7 famiglie, dando la priorità in ordine decrescente ai nuclei che soddisfano i seguenti criteri:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è' data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Ha inoltre fornito una graduatoria di nuclei familiari in possesso di determinati requisiti previsti dal decreto, all’interno della quale sono stati individuati i beneficiari delle 3 carte residue. 

Per l’individuazione dei beneficiari delle n.3 carte residue, il Comune ha chiesto indicazioni al Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale del Gemonese e Canal del Ferro – Val Canale di Gemona del Friuli che ha suggerito i criteri (minore reddito e assenza di benefici di altro genere) individuando i 3 nuclei cui assegnare le carte residuali nelle posizioni 8, 10 e 12 dell’elenco dei beneficiari selezionabili, pertanto il 1’, 2’ e 4’ nucleo in elenco (rif. Det. n.165 del 29.09.2025).

MISURA DELL'IMPORTO

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare, di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità indicati nell'allegato 1 del D.I. - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.


MODALITÀ DI COMUNICAZIONE AGLI ASSEGNATARI: NON E’ NECESSARIO INVIARE E-MAIL DI RICHIESTA O TELEFONARE.   

Il Comune di Bordano, non appena in possesso degli elenchi definitivi pubblicati dall’INPS (si presume nel periodo dal 20 al 30.10.2025) comunicherà ai beneficiari le informazioni necessarie per il ritiro della  "Carta Dedicata a Te".

Gli assegnatari potranno ritirare la carta presso gli Uffici Postali  presentando  la lettera ricevuta dal Comune di Bordano e un documento di riconoscimento.

Il primo pagamento dovrà essere effettuato tassativamente entro il 16 dicembre 2025. L'intero importo della carta dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2026.

 

Elenco dei beneficiari

Si provvede a pubblicare l'elenco, così come disposto dalla norma.  Ai fini della tutela della privacy, nella pubblicazione delle liste, sono visibili esclusivamente il numero di pratica, la posizione in graduatoria, la tipologia di beneficiario, il protocollo D.S.U., l’indicatore D.S.U. e il numero dei componenti il nucleo familiare.
Il numero del protocollo INPS dell'attestazione ISEE è un codice alfanumerico così scritto: INPS-ISEE-2025-XXXXXXXXX-00,  che si trova in alto a destra nella prima pagina dell'attestazione come nell'immagine fac-simile allegata.

 

Allegati:

-          D.I. 30.07.2025 comprensivo dell’Allegato 1 -  Beni alimentari di prima necessità

-          Determinazione del Comune di Bordano n. 165 del 29/09/2025  con elenco beneficiari selezionabili e selezionati, resi anonimi

-          Numero attestazione ISEE

-          Elenco beneficiari convalidato dal Comune nel sito INPS, con dati resi anonimi 

Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 17:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot